Progetti CulturaliServizi

Cultural Projects

 

La nostra attività di progettazione culturale consiste nell’ideare e realizzare progetti per favorire l’informazione e la formazione sui grandi temi della cultura e del sociale, accompagnando le amministrazioni pubbliche e private nelle varie fasi di gestione del progetto. 

 

VRE – Virtual Reality Experience (VRE), ideato e prodotto dall’Associazione culturale Iconialab, è un festival internazionale di arti digitali ed immersive che esplora e accoglie le più innovative “Digital Creation” opere VR/AR, Arti performative XR, Installazioni XR, Gaming.

Fondato nel 2018,  VRE – sempre attento all’evoluzione dei nuovi linguaggi e delle nuove tecnologie – si “evolve” da un’edizione all’altra con l’obiettivo di presentare la ricchezza e l’originalità delle forme di narrazione ed espressione più attuali.   

 

Educazione all’audiovisivo

Il progetto è stato pensato allo scopo di fornire ai ragazzi gli strumenti critici per poter comprendere le immagini provenienti dai media.
L’educazione alle immagini passa per i processi di scrittura e racconto, e offre ai bambini e ai ragazzi l’opportunità di esprimere emozioni e sensazioni, problematiche e riflessioni.

 

 

 

Educazione alle differenze

Il progetto nasce dalla volontà di promuovere nelle scuole l’educazione alla parità di genere e alla valorizzazione delle differenze finalizzata alla prevenzione della violenza di genere.

Iconialab ha iniziato questo percorso con il progetto “Camminiamo insieme, uniti nelle differenze”, portato nel Liceo Classico Ennio Quirino Visconti di Roma. La scuola è infatti il punto di partenza per avviare un percorso che miri a diffondere consapevolezza sui diritti e doveri della persona, così da porre le basi per la comprensione dei concetti di parità di genere e del rispetto per l’altro, favorendo lo scardinamento degli stereotipi. 

 

Gaming for Change series

In collaborazione con l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia  e con l’Ambasciata di Israele in Italia

Il progetto realizzato nel 2021 era finalizzato a esplorare gli aspetti culturali, sociali e teorici del Gaming con un focus specifico sulla sua migrazione dal mondo del gioco a quello più vasto delle arti e della cultura e mostrando le sue potenzialità in tre ambiti diversi: Arte Contemporanea, Learning e Valorizzazione del Patrimonio artistico e culturale.

Il progetto articolato in sette incontri, in modalità streaming e della durata di 60’, ha visto  esperti del settore americani o israeliani, guidati da un moderatore italiano, affrontare i temi proposti.

 

Rubrica #New Humanities

In collaborazione con il giornalista Marco Minghetti curatore del Blog Nova (Sole 24 ore), tra il 2020 e 2021 sono state pubblicate  10 Conversazioni sull’impatto delle tecnologie immersive nel nostro presente. L’idea è di raccontare l’applicazione delle XR in ambiti ancora poco esplorati riconducibili alla New Humanity o ad essa correlati: dialogo interculturale, Cooperazione Internazionale, Sex and Tech, relazioni virtuali.

Dieci appuntamenti con alcune tra le voci più autorevoli che spaziano dall’ambito scientifico a quello accademico senza tralasciare le voci del mondo dell’Arte per raccontare concretamente il modo in cui le XR hanno cambiato i loro modelli di comunicazione e li hanno spinti ad innovare e ad includere questo tipo di tecnologie all’interno dei loro progetti. 

 

Art-Jazz Experience @Musei in Musica   

Un poetico “viaggio del cuore” dedicato all’incontro tra il Jazz, l’elettronica e  l’arte visuale. 

Un mix sorprendente ed evocativo di jazz contemporaneo, colonne sonore, musica elettronica ed arti visuali.