L’Associazione Iconialab inizia la sua attività nel 2018 da un’idea di Mariangela Matarozzo, Presidente e Legale Rappresentante, che si avvale delle capacità e delle competenze trasversali di un gruppo di professioniste con la passione per la cultura e le arti, e con il desiderio di lavorare conciliando professionalità ed umanità.
Iconialab opera con l’obiettivo di supportare realtà e aziende nella realizzazione di progetti che mirano a rafforzare i valori umani, creare ricchezza sociale e coinvolgere le nuove generazioni in attività che possano contribuire ad un innalzamento del livello culturale e ad un allargamento degli orizzonti conoscitivi. Lo scambio e la condivisione sono i valori base che ci ispirano, fondamentali per la diffusione della cultura e per la creazione di una società più equa e inclusiva.
La creazione di valore sociale è ciò che ci ispira come Associazione, da qui l’adesione ai 17 Obiettivi di Sviluppo sostenibile contenuti nell’Agenda 2030 che tengono conto in maniera equilibrata delle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile, ossia economica, sociale ed ecologica. Per la prima volta, un solo documento programmatico riunisce lo sviluppo sostenibile e la lotta alla povertà: ogni Paese del pianeta è chiamato a fornire il suo contributo per affrontare insieme queste grandi sfide che ci vedono personalmente impegnati nel contrasto alle discriminazioni di genere, alle diseguaglianze, al cambiamento climatico e nella promozione di opportunità di apprendimento, formazione, di modelli alternativi di consumo e produzione nonché il rilancio di un partenariato globale e di una crescita economica duratura, inclusiva, e sostenibile.
La sostenibilità non è dunque una questione puramente ambientale, e per il raggiungimento di questi obiettivi c’è bisogno del coinvolgimento di tutta la società, compresi gli operatori dell’informazione e della cultura.