Il 9 Dicembre 2017 il Macro al Mattatoio ha ospitato, all’interno delle iniziative di Musei in musica 2017, Art-Jazz Experience: Jazztronica, musica per immagini e fotografia contemporanea saranno i cardini artistici di questo appuntamento che mostrerà al pubblico la forza della contaminazione delle arti. Una performance visionaria di musica e arti visuali all’insegna della Mobile Art che vedrà Marco Testoni, handpan e live electronics, supportato da Simone Salza (sax soprano, Ewi e clarinetto) interagire con “l’uomo comune” descritto dalle fotografie del sorprendente universo iconografico dell’iphoneografo Andrea Bigiarini e degli artisti del NEM – New Era Museum.
Art-Jazz Experience è un moderno happening, nato da un’idea del musicista Marco Testoni e del fotografo Andrea Bigiarini, concepito attraverso l’interplay tra la musica e le nuove arti visuali realizzate con supporti digitali mobili quali smartphone e tablet. L’evento prevede un concerto e la realizzazione di scatti grazie all’allestimento di set fotografici aperti al pubblico. Le Immagini degli scatti diventeranno la texture del concerto, secondo una consuetudine di incontro tra suono ed immagine.
I fotografi del New Era Museum – il primo museo virtuale dedicato alla fotografia mobile – mostreranno attraverso le immagini l’uomo dei nostri giorni, l’uomo comune nella sua unicità e originalità. Le espressioni più autentiche del volto e della voce umana trasformano il senso delle nuove tecnologie mobili in una moderna forma di arte popolare. In occasione dell’evento verranno realizzati ulteriori scatti con l’allestimento di set fotografici aperti al pubblico.