Negli anni la nostra attività si è sempre più concentrata sul Project Management di festival cinematografici e culturali. Dopo avere ideato e realizzato due importanti festival, il Mash Rome Film Fest e il VRE – Virtual Reality Experience Iconialab mette la propria professionalità a servizio di altre realtà per l’attività di gestione, sviluppo e programmazione di festival indipendenti, rassegne, focus e iniziative culturali.
I nostri festival:
VRE – Virtual Reality Experience (VRE), ideato e prodotto dall’Associazione culturale Iconialab, è un festival internazionale dedicato al mondo delle Tecnologie immersive e al loro impatto sul nostro prossimo futuro: dalle Arti alla Medicina, dal Business alla Valorizzazione del Patrimonio Culturale, dall’Economia Sostenibile alla Cooperazione internazionale.
VRE, infatti, partendo dalla volontà di contribuire alla riflessione sullo stato dell’arte delle XR e sui cambiamenti estetici ed esperienziali conseguenti all’adozione di questi nuovi “strumenti” sempre più innervati nel nostro quotidiano. Due edizioni con diversi appuntamenti con alcune tra le voci più autorevoli della contemporaneità al fine di costituirsi come osservatorio a 360°.
Sono stati molti i temi affrontati, dalle arti alla valorizzazione del Patrimonio culturale, dalla Medicina al Business, dal dialogo interculturale all’etica. Accademici, teologi, antropologi, manager, esperti si sono confrontati in uno scambio dialettico di particolare interesse.
Una selezione di prodotti di elevata qualità e una sezione dedicata alle arti performative XR arricchiscono il programma di VRE, il primo festival italiano interamente dedicato alle tecnologie immersive.
Il festival, all’interno della Sezione Risonanze della Festa di Roma, è stato sostenuto dal MIBACT (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo) e dalla Regione Lazio, gode del Patrocinio del MISE (Ministero dello sviluppo economico), Roma city of film UNESCO, ASI (Agenzia Spaziale Italiana), Ambasciata degli Stati Uniti d’America, Istituto Svizzero Roma, Istituto francese, Accademia di Francia, Ambasciata d’Israele in Italia, Goethe; in collaborazione con CNR, Associazione Giovani per UNESCO, Unitelma Sapienza, MIBTEC|Bicocca, Roma Tre, RAI Channel. Radio Ufficiale Dimensione Suono Roma.
VRE ha l’onore di avvalersi di un Comitato scientifico che costituisce un elemento distintivo; figure di alto livello che sostengono la mission del festival: diffondere la conoscenza delle tecnologie immersive e del proficuo utilizzo in tutti gli ambiti del nostro sapere, dall’arte al business, dall’intrattenimento alla medicina. La linea editoriale di VRE21 sarà caratterizzata dall’approfondimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 con l’impegno di contribuire alla sensibilizzazione sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale e di diffondere la cultura del cambiamento.
MASHROME Film Fest, ideato da Mariangela Matarozzo come Presidente di Iconialab e dell’Ass. Culturale MashRome, primo festival in Italia dedicato alla celebrazione di opere artistiche innovative nate da linguaggi come Mash up e Remix. Nelle sue varie edizioni ha ottenuto menzioni dalle più importanti testate giornalistiche di stampa, tv e radio nazionali, e ha istituito partenariati con con istituzioni quali: lo IED e MyMovies.
Altri festival: Internet Festival, ECU – European Independent Film Festival, Re/Mixed Media Festival di New York